Tessilidea crede fortemente in quei valori che possano migliorare la qualità della vita, in particolare, la tutela dell’ambiente in cui viviamo e i processi produttivi che rispettano sostenibilità e salute. I tessuti che indossiamo ogni giorno oppure nelle occasioni importanti sono la nostra seconda pelle.
Per questo motivo è fondamentale non solo che siano privi di sostanze tossiche o inquinanti, ma che siano creati pensando al ciclo continuo della materia, con una forte attenzione non solo alla qualità e alle performance, ma anche ai parametri di sicurezza del prodotto.
In questa prospettiva, la nostra linea guarda al futuro dell’ambiente grazie all’utilizzo di fibre naturali, fibre organiche, cotoni organici, fibre eco-friendly come ad esempio, canapa, cupro, Tencel®, filati eco-innovativi, riciclati e rinnovabili.
L’attenzione posta nella ricerca e nell’utilizzo di fibre ecocompatibili si affianca all’adozione di cicli produttivi ecosostenibili e responsabili che possano, da un lato, garantire la tutela della salute e dell’ambiente e, dall’altro, produrre tessuti in grado di rispettare le normative nazionali, europee e internazionali.
Tessilidea ha ottenuto le seguenti certificazioni : the global organic textile standard ( GOTS) ed il Textile’s Exchange’s Organic Content Standard ( OCS)
GOTS e’ il piu’ importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica che include i criteri ecologici e sociali ed e’ validato da una certificazione indipendente di terzi di tutta la filiera tessile.
Questo standard stipula i requisiti di tutta la filiera, sia per le condizioni di lavoro ed ecologiche del tessile , sia per la produzione d’abbigliamento che utilizza greggi prodotti organicamente.
La produzione organica e’ basata su di un sistema di coltivazione che mantiene ed apporta nutrimento al terreno senza l’uso di tossine, pesticidi persistenti o fertilizzanti sintetici. In aggiunta, include gli standard di salute per gli allevamenti e proibisce gli organismi geneticamente modificati.
L’ OCS e’ uno standard globale volontario che fissa i criteri di una certificazione di terzi dei materiali organici e la catena di sorveglianza.
In una notoriamente complessa filiera, lo scopo dell’ OCS e’ di aiutare a rafforzare le richieste delle societa’ indicando che i prodotti venduti contengono fibre cresciute organicamente..
Questo viene fatto gestendo la catena di sorveglianza e integrando i volumi di materiali organici che si muovono lungo la filiera.
Questa scelta riflette i valori etici e di sostenibilita’ in cui Tessilidea crede e promuove appunto nei loro tessuti.
Queste non sono solo certificazioni, ma un consapevole impegno nel rispettare la natura.
Tessilidea presta particolare attenzione al rispetto degli standard qualitativi stabiliti da normative nazionali, europee e internazionali in relazione a processi e prodotti. L’azienda verifica e collabora con i propri clienti per il rispetto dei parametri richiesti nei loro capitolati etici, eco-tossicologici aziendali e negli elenchi RSL e PRSL di qualità e di sicurezza.
La sostenibilità è anche etica e sociale: Tessilidea rispetta tutte le norme vigenti in tema di condizioni di lavoro, in particolare, non sfrutta lavoro in nero né lavoro minorile, cura un ambiente di lavoro dignitoso, sicuro e accogliente.
Sviluppo sostenibile significa, inoltre, fissare obiettivi precisi, collaborare con i fornitori attraverso partnership di lungo periodo e monitorare l’intera filiera nel rispetto dell’ambiente. Questo consente in ogni momento di ottenere un risultato molto importante: una precisa e puntuale tracciabilità del prodotto.
Se le mode passano, l’unico trend che rimane uguale per Tessilidea è la qualità della vita che vestiamo tutti i giorni.