Produzione Tessile Made in Italy

Azienda

Una famiglia di professionisti.

Il mondo
Tessilidea


Tessilidea si fonda su valori solidi, caratteristici del vero Made in Italy: passione, dedizione, cura in ogni dettaglio. Per fare bene un lavoro, bisogna voler bene al lavoro che si fa. Questo approccio è diventato, nel tempo, un metodo a garanzia della qualità del prodotto finale.

I figli, Massimiliano e Chiara, sono entrati in azienda consapevoli di un’etica del mestiere basata sul rispetto e sulla professionalità. I valori su cui si basa l’artigianalità italiana e che sono condivisi anche dai dipendenti e dai collaboratori.

Tessilidea negli anni è cresciuta e ha risposto alle trame dettate dagli intrecci delle mode con armature tessili capaci di stupire, innovare, emozionare, ma sempre mantenendo, come punto di riferimento, la sapienza nel gesto e l’eleganza nel risultato.

SCUOLA LAVORO


Tessilidea crede nella specializzazione delle competenze professionali e nella formazione delle risorse umane. Per questo motivo ospita stage scolastici, abbracciando progetti di alternanza scuola – lavoro per periti tecnici in ambito tessile.


CONTATTACI

LA NOSTRA
STORIA











1976

Luigi Pozzi e sua figlia Renata creano Tessilidea. L’anno successivo Renata incontra Angelo Vanzini.

1985

Viene acquistata una tessitura a Busto Arsizio per incrementare la produzione in proprio.

1988

È il primo anno in cui Tessilidea inizia a esporre a ModaIn (che successivamente diventerà Milano Unica).

1992

Tessilidea approda a Première Vision Paris, uno degli eventi globali più importanti per i professionisti della moda.

2005

Viene costruito lo stabilimento nuovo a Busto Arsizio.

1976: Luigi Pozzi e sua figlia Renata creano Tessilidea. L’anno successivo Renata incontra Angelo Vanzini. Insieme iniziano un sodalizio umano e lavorativo. Renata si dedica all’area amministrativa e commerciale, Angelo, invece, è esperto di tessitura e possiede una precisa visione creativa. Cominciano a seguire gli stilisti italiani, entrano nel mondo della moda e si fanno conoscere per la qualità del Made in Italy. In pochissimo tempo riescono a raggiungere un livello molto alto, realizzando articoli personalizzati per Byblos, Reporter, Genny. 1985: Viene acquistata una tessitura a Busto Arsizio per incrementare la produzione in proprio. La tessitura viene migliorata grazie a un’importante opera di riqualificazione e ammodernamento. L’idea di strutturare il metodo lavorativo attraverso una filiera di produzione interna si rivela lungimirante e pone Tessilidea in una condizione di vantaggio rispetto ai competitor: in questo modo l’azienda è in grado di seguire tutte le fasi di lavorazione e soddisfare le esigenze dei clienti, anche attraverso studi personalizzati. Il ventaglio di prodotti diventa in breve tempo ampio e ricercato. L’esportazione cresce: prima in Europa, Germania e Francia, in seguito anche in Spagna. Successivamente Tessilidea arriva sui mercati statunitense e giapponese. 1988: È il primo anno in cui Tessilidea inizia a esporre a ModaIn (che successivamente diventerà Milano Unica). 1992: Tessilidea approda a Première Vision Paris, uno degli eventi globali più importanti per i professionisti della moda. 2005: Viene costruito lo stabilimento nuovo a Busto Arsizio dove è collocata l’attuale sede produttiva, mentre la sede storica rimane in corso Sempione 35 a Busto Arsizio dove si trovano direzione, amministrazione, comparto commerciale, campionario, controllo qualità, spedizioni e magazzini e archivi. La decisione di investire risorse in un nuovo stabilimento viene dettata dalla volontà di puntare ancor di più su una produzione di qualità Made in Italy. In linea con questa precisa direzione, viene dato spazio ad operai e tecnici italiani specializzati.

LA NOSTRA
FAMIGLIA

Tessuti Storici

Emporio Armani
Emporio Armani
Byblos 1985
Byblos 1985
Byblos 1985
Byblos 1985
Emporio Armani 1987
Emporio Armani 1987
Byblos 1985
Byblos 1985
Byblos 1985
Byblos 1985
Byblos 1985
Byblos 1985
Byblos 1986
Byblos 1986
Taverner 1989
Taverner 1989
Taverner 1989
Taverner 1989
Taverner 1989
Taverner 1989
Pop 84 1986
Pop 84 1986